Frutta,verdura e le stagioni

Mango

Il mango è un frutto tropicale e cresce meglio in un clima caldo e umido. Per la maggior parte il mango è coltivato e mangiato in India. Comunque, oggigiorno sono coltivati in altri luoghi.  Alcune delle aree migliori per coltivare mango sono il Messico del sud, Panama, Jamaica, Trinidad, Tailandia e la maggior parte dell’Asia.  La parte a sud dello stato della Florida negli Stati Uniti ha anche un buon clima per il mango.

Alcuni tipi di mango sono pronti da mangiare prima degli altri, come il “Rosigold“, che matura in Marzo. La maggior parte delle varietà matura in Giugno e Luglio con alcuni fiori in ritardo che producono frutti  in Agosto.

Alcune varietà di mango crescono in Messico inclusa la “Manilita” che è pronto da mangiare verso Maggio e le  “Tomy“, “Sensacion“, “Ataulfo” e “Manila” che sono pronte tra Giugno e Luglio. Il Messico è anche un esportatore di mango.

Negli Stati Uniti puoi anche trovare  “Tommy Atkins“, “Torbet“, “Kensington“, “Haden Glen“, “Lippens“, “Van Dyke” e “Sensation“.

Pomodori e tomatillo

I pomodori sono originari dal Sud America e sono stati introdotti in Europa grazie agli Spagnoli.

Ci sono molte varietà largamente disponibili come Roma, Beefsteak, Ciliegini e a grappoli. Un altro membro della famiglia del pomodoro è il tomatillo che è un frutto verde, piccolo e duro in un mallo cartaceo che deve essere rimosso prima di mangiarlo.

In Messico il tomatillo acido e verde è considerato come un pomodoro e il pomodoro rosso rotondo è il  jitomate.

Il pomodoro inizia a maturare a giugno e continua fino ad agosto. Può continuare fino a settembre. Il tomatillo hanno una stagione più lunga che inizia a maggio e finisce a novembre.

Granturco

Il granturco è stato coltivato dagli uomini e non potrebbe sopravvivere nello stato naturale, senza cure. I nativi del Centro America hanno sviluppato il granturco da un’erba selvatica circa 7000 anni fa. Si è espanso a nord nell’area adesso conosciuta come il Sudovest degli Stati Uniti e si è anche espanso a sud verso il Perù. Quando Colombo scoprì l’America, portò il granturco con sè e lo introdusse in Europa.

I molti tipi di granturco includono “Flint” che è un granturco Indiano con grani bianchi, rossi o marroni ed è usato per i popcorn. Il tipo che si trova nei negozi è il tipo Dolce che può essere mangiato dalla pannocchia. Il granturco  “Field” è quello usato per cibare il bestiame.

Il granturco Dolce è anche classificato come giallo, che ha grani più grandi, e bianco, che ha grani più piccoli e dolci

La stagione del granturco va da maggio a settembre. Il granturco è usato immediatamente dopo essere stato raccolto perchè gli zuccheri gradualmente iniziano a diventare amido rendendolo meno dolce.

Peperoncino verde Agosto - Settembre

Peperoncino rosso Settembre - Novembre

Mele Agosto - Marzo

Cipolle Luglio - Marzo

Zucca Agosto - Marzo