I gusti del Messico

Cipolla e aglio

Iniziamo con i gusti più comuni nel cibo Messicano. Prima di tutto c’è l’aglio. E’ usato fresco, in barattolo o in polvere ed è usato in molte ricette.  Salse, condimenti per taco e riso Spagnolo sono alcune ricette che usano l’aglio.

Il successivo è la cipolla che solitamente viene usata fresca o in polvere. E’ usata comunemente insieme all’aglio.

Spezie

Altri gusti comuni sono origano, cumino e peperoncino. L’origano Messicano da ai loro piatti un gusto ricco. Ci sono altri tipi di origano come il Mediterraneo. Probabilmente conoscerai meglio quest’ultimo, usato nella cucina Italiana. L’origano si accoppia bene con i piatti a base di pomodoro e offre un gusto interessante alle ricette.

Il cumino è usato da molto tempo. La sua origine risale nel Mediterraneo ma la sua popolarità si è espansa perchè è facilmente coltivabile ovunque. ha un gusto tostato ma anche in un certo modo amaro e da ai piatti Messicani un certo gusto che non può essere sostituito.

Peperoncino

La polvere di peperoncino è in realtà una miscela di peperoncini secchi in polvere, cumino e origano.  A volte sono incluse altre spezie, ma questi sono gli ingredienti chiave. E’ usata prevalentemente per condire la carne e le verdure ma ha anche altri usi.

La polvere di peperoncino ancho è un’altro gusto fantastico Messicano. E’ quasi dolce e ha un gusto ricco di frutta secca.

Un’altra polvere di peperoncino comunemente usata e che sta guadagnando popolarità fuori dal Messico è la chipotle. In realtà è un jalapeno che è stato seccato e affumicato. La chipotle ha un gusto distintivo che si abbina bene con molte salse e insalate. E’ anche la spezia principale nell’adobo,  una marinatura.

Gusti particolari

L’epazote è una delle spezie meno conosciute. E’ usata per condire i fagioli e si pensa che calmi ogni disordine intestinale che possano causare i fagioli. E’ usata anche nel “tè messicano”. E’ molto pungente e deve essere usata con parsimonia perchè è velenosa in grandi quantità.

Anche la cannella, i chiodi di garofano e l’anice sono usati oer aggiungere gusti unici ai piatti Messicani.

Il cacao è usato in diversi piatti per aggiungere un gusto caldo molto ricco. Le spezie combinate con piccole quantità di cacao e burro di arachidi sono usate per fare la mole, una salsa densa spesso servita sopra il pollo. L’uvetta può anche essere usata per insaporire alcuni piatti.

Prova ad usare combinazioni di questi diversi gusti per condire la tua carne e verdure.